NEW STEP BY STEP MAP FOR ESTRADIZIONE DALLA GERMANIA

New Step by Step Map For estradizione dalla germania

New Step by Step Map For estradizione dalla germania

Blog Article



L’estradizione può essere di cognizione (o processuale) quando l’estradando è richiesto for every essere sottoposto a processo; o esecutiva, se l’estradizione ha occur great quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.

se, per il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

In "casi particolarmente importanti" – segnatamente in presenza di indizi di gravi lacune nel procedimento penale all’estero – la decisione del Tribunale penale federale è impugnabile presso il Tribunale federale.

Pena di morte: se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Su richiesta di un’autorità cantonale o federale competente in materia di perseguimento penale o esecuzione della pena, l’UFG (Settore Estradizioni) presenta la richiesta svizzera di ricerca all’estero nel SIS oppure tramite l’Interpol.

III° Fase amministrativa: con la sentenza favorevole all’estradizione si apre l’ultima fase del procedimento. Il ministro della  Giustizia con valutazione discrezionale come to a decision entro forty five giorni se get more info concedere o meno l’estradizione. Se non si pronuncia nel termine o rifiuta l’estradizione, la persona richiesta è rimessa in libertà; se, invece, decide favorevolmente all’estradizione comunica allo Stato richiedente il luogo e il giorno a partire dal quale è possibile consegnare l’estradando ed entro quindici giorni dalla data indicata – termine prorogabile di ulteriori 20 giorni – deve avvenire la consegna.

Il procedimento for each la concessione dell’estradizione ha carattere misto: vi sono owing fasi, la prima e la terza, di natura amministrativa ed una di natura giurisdizionale, quest’ultima è una garanzia for every l’estradando a cui può rinunciare acconsentendo all’estradizione.

Convenzione relativa alla notifica di atti giudiziari e more giudiziari here in materia civile e commerciale (Aja, 1965)

Se nel corso dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

Se la stessa persona è ricercata da più Stati, l’estradizione è accordata a tutti i Paesi se le condizioni sono soddisfatte. I trattati d’estradizione non disciplinano in maniera esaustiva a quale Stato la consegna è effettuata per prima.

lo straniero, al quale sia impedito nel more info suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

Abbiamo preso in considerazione gli articoli 10 e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (art.

Report this page